LA MEMORIA NEL CANE: COME FUNZIONA?

La memoria del cane lavora in modo differente rispetto a quella di noi umani. I cani, infatti, utilizzano principalmente la memoria a breve termine, mentre conservano a lungo termine le informazioni utili alla sola sopravvivenza che consentano di evitare di ripetere situazioni  rischiose e pericolose.  I cani tendono a dimenticare un’azione, un suono ecc. piuttosto in fretta, dopo circa 10 o 20 secondi. Questa peculiare caratteristica può essere spiegata più facilmente con un esempio: se rientrando in casa dopo una giornata di lavoro vediamo il cane che ci corre incontro scodinzolante nonostante abbia messo sottosopra la casa è proprio perché non ricorda di averlo fatto, altrimenti  si sarebbe nascosto al sentirci rientrare. In questo senso sgridarlo in quel momento non sarebbe solo inefficace , ma anche controproducente. Questo perché il cane utilizza anche la cosiddetta memoria associativa: ossia ricorda non l’evento in sé, ma associa ad un’attività, un suono, una reazione o un luogo l’emozione che hanno provato durante l’esperienza. Se quindi nell’entrare in casa lo sgridiamo per qualcosa che non sa di aver fatto, nella memoria il nostro amico potrebbe associare la reazione negativa al rientro.

La memoria associativa funziona nel bene e nel male. Con eventi negativi, come nel caso di traumi inflitti, ma anche in situazioni più lievi, come quando il cane riconosce lo studio del veterinario e si agita. E’ strabiliante vedere quando questo meccanismo si attiva di fronte a situazioni positive: un cane, infatti, può ricordare una persona per tutta la sua vita, attivando  le associazioni correlate a come quella persona le ha fatte sentire, rivivendo un gesto, risentendo una voce amica o un odore familiare.

Anche un sapore può attivare emozioni positive. Un motivo in più per offrire al nostro migliore amico tutta l’appetibilità degli alimenti per cani Podium.

Ti è piaciuto l’articolo?

Potrebbe interessarti anche: LA YUCCA HA EFFETTI BENEFICI PER IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE?