IL CANE SENTE SE SONO INCINTA?

I cani hanno un’incredibile capacità di percepire il cambiamento nel mondo che li circonda: il loro udito ed olfatto li rendono molto più ricettivi rispetto all’uomo, tanto da accorgersi prima di noi di molte cose. A volte anche di una gravidanza.

L’incredibile olfatto canino può infatti rilevare anche i primi minimi cambiamenti di odore, tipici delle variazioni ormonali di una mamma in attesa.

Con il passare dei mesi, i cani percepiscono sempre più il cambiamento fisico ed emotivo della loro padrona incinta e ad esso possono rispondere a loro volta con una variazione di comportamento: alcuni possono rimanere apatici o insensibili. Altri invece possono diventare più protettivi ed affettuosi.

In ogni caso la convivenza con un cane per una donna in gravidanza è sempre vantaggiosa: stimolerà ad effettuare del movimento salutare attraverso quotidiane passeggiate con un’influenza positiva sull’umore della gestante. Un’accortezza in più per l’igiene  in questi mesi delicati (verifica delle vaccinazioni, trattamento dal veterinario contro i parassiti esterni, sverminazione e cura del pelo) basta a rendere la convivenza sicura al 100%.

Ti è piaciuto l’articolo?

Potrebbe interessarti anche: FIOCCO ROSA E FIOCCO AZZURRO: LA GRAVIDANZA NEL CANE